Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita, da parte di Consorzio Vero Cuoio Italiano, dei prodotti di pelletteria tramite il sito www.cuoioditoscana.it .
I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.
2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.
2.2 Consorzio Vero Cuoio si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che le modifiche non saranno retroattive e che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
2.3 Il Negozio On Line è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale all’acquisto da parte di Clienti Consumatori. In caso di Contratto di Compravendita concluso tra Consorzio Vero Cuoio e un Cliente Professionista, troveranno applicazione le presenti Condizioni Generali ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
2.4 Per poter effettuare acquisti tramite il Negozio On Line, il Cliente deve possedere la maggiore età e la capacità di agire, che dichiara di possedere tramite l’invio dell’Ordine.
3.1 Consorzio Vero Cuoio si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine entro 2/3 giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti.
3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da Consorzio Vero Cuoio e, quindi, privo di effetti.
3.3 Con la Conferma d’Ordine, i Clienti riceveranno una copia delle presenti Condizioni Generali, il riepilogo dell’Ordine effettuato, comprensivo dell’indicazione dettagliata del Prezzo, dei costi di spedizione e delle imposte applicabili e la descrizione delle caratteristiche dei Prodotti ordinati.
3.4 Con l’invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio On Line.
4.1 In corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Negozio On Line, Consorzio Vero Cuoio indica se lo stesso è disponibile per l’acquisto.
4.2 La tipologia di Prodotti pubblicati nel Negozio On Line e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Consorzio Vero Cuoio nei confronti dei Clienti.
5.1 Il Prezzo è espresso nel Negozio On Line in € (Euro) IVA inclusa. Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
5.2 Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo, Consorzio Vero Cuoio potrà negare una Conferma d’Ordine qualora lo stesso riporti un Prezzo di importo errato. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti il Cliente rilevi che il Prezzo di uno o più Prodotti sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti o promozioni vigenti, è pregato di non inviare l’Ordine e di inviare una segnalazione a Consorzio Vero Cuoio attraverso all’indirizzo servizioclienti@cuoioditoscana.it
5.3 Il Prezzo non comprende le spese di spedizione che saranno indicate nella pagina di prodotto e potranno variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
5.4 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.
6.1 Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti possono registrarsi nel Negozio On Line inserendo tutti i dati obbligatori e scegliendo una password che sarà utilizzata per accedere, anche in un momento successivo, al Profilo.
6.2 Nel caso in cui i Clienti non vogliano registrarsi nel Negozio On Line, potranno inviare gli Ordini inserendo tutti i dati necessari per la conclusione del Contratto di Compravendita e la spedizione dei Prodotti, ma non sarà creato alcun Profilo.
6.3 I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Negozio On Line dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che i Clienti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti possono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui all’art. 6.1 o, se già registrati, autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “[ï]”. In ogni caso, verificata la correttezza dei dati relativi ai Prodotti scelti e dei dati di spedizione, i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento e procedere all’invio degli Ordini.
Pagamenti ordinari
7.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione mediante carta di credito, PayPal, Stripe o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati da Consorzio Vero Cuoio nel Negozio On Line.
7.2 In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito ai Clienti avviene, verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dai Clienti, contestualmente all’invio da parte di Consorzio Vero Cuoio della Conferma d’Ordine. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Consorzio Vero Cuoio o comunque di terzi, né al momento dell’invio degli Ordini né successivamente.
7.3 In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione sarà trasferita su sito web sicuro di PayPal. Su tale sito web, i Clienti possono completare il pagamento utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. L’addebito avviene contestualmente all’invio da parte di Consorzio Vero Cuoio della Conferma d’Ordine.
7.4. In caso di pagamento tramite Stripe, al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, verrà chiesto ai Clienti di [completare con indicazioni su funzionale Stripe].
7.5 Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente e in ogni caso non oltre l’invio degli Ordini, Consorzio Vero Cuoio invierà ai Clienti regolare fattura. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti.
7.6 Le informazioni connesse ai metodi di pagamento saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso.
8.1 Consorzio Vero Cuoio non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non abbia ricevuto l’integrale pagamento del Prezzo, a fronte del quale Consorzio Vero Cuoio si impegna a spedire i Prodotti entro i successivi 3-5 giorni.
8.2 Consorzio Vero Cuoio effettuerà la spedizione dei Prodotti nei soli Paesi indicati nel Negozio On Line al momento dell’Ordine tramite corrieri espressi di volta in volta selezionati. I Prodotti sono spediti da Consorzio Vero Cuoio, e consegnati dal corriere selezionato da Consorzio Vero Cuoio, all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione o al diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.3 I termini di consegna eventualmente indicati da Consorzio Vero Cuoio nel Negozio On Line sono indicativi. Consorzio Vero Cuoio si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati nel Negozio On Line e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del Contratto di Compravendita.
8.4 I Clienti possono seguire lo stato degli Ordini tramite la sezione “[ï]” disponibile nel Profilo. I Clienti possono altresì verificare lo stato degli Ordini grazie alla funzione eventualmente fornita dal corriere scelto da Consorzio Vero Cuoio per la consegna.
8.5 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:
(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;
(ii) l’imballaggio / confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
8.6 Qualsiasi danno all’imballaggio / confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere.
Diritto di recesso
9.1 Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere da un Contratto di Compravendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. In caso di Contratto di Compravendita relativo a beni multipli ordinati in un solo Ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto ad informare Consorzio Vero Cuoio (Consorzio Vero Cuoio Italiano, Piazza Spalletti Stellato n. 12, Ponte a Egola (PI), servizioclienti@cuoioditoscana.it, 0571467260, 0571499450 della decisione di recedere dal Contratto di Compravendita tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso di cui al successivo art. 9.10.
9.3 Il Cliente Consumatore può anche compilare e inviare telematicamente il modulo standard di recesso o una qualsiasi altra esplicita dichiarazione in tal senso tramite il Negozio On Line all’indirizzo www.cuoioditoscana.it. In tal caso, Consorzio Vero Cuoio trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via e-mail).
9.4 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
9.5 Se il Cliente Consumatore recede da un Contratto di Compravendita, Consorzio Vero Cuoio rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal Cliente Consumatore in favore di Consorzio Vero Cuoio, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Consorzio Vero Cuoio), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Consorzio Vero Cuoio sia stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal Contratto di Compravendita. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Cliente Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
9.6 Il Cliente Consumatore è pregato di rispedire i Prodotti o di consegnarli a Consorzio Vero Cuoio (Consorzio Vero Cuoio Italiano, Piazza Spalletti Stellato n. 12, Ponte a Egola (PI), servizioclienti@cuoioditoscana.it, 0571467260, 0571499450, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal Contratto di Compravendita. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
9.7 I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente Consumatore che è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.
9.8 Modulo di recesso tipo:
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto oppure utilizzare il modulo scaricabile qui)
— Destinatario: Consorzio Vero Cuoio Italiano, Piazza Spalletti Stellato n. 12, Ponte a Egola (PI), servizioclienti@cuoioditoscana.it, 0571467260, 0571499450
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile
Reso convenzionale
9.9 Senza pregiudizio per il diritto di recesso previsto dalla legge, Consorzio Vero Cuoio offre al Cliente Consumatore la possibilità di effettuare il reso dei Prodotti acquistati fino a 30 giorni dal ricevimento degli stessi che consente al Cliente Consumatore di recedere dal Contratto di Compravendita scaduto il termine di 14 giorni previsto dalla legge.
9.10 Per esercitare il reso convenzionale e restituire i Prodotti a Consorzio Vero Cuoio, il Cliente Consumatore deve informare Consorzio Vero Cuoio (Consorzio Vero Cuoio Italiano, Piazza Spalletti Stellato n. 12, Ponte a Egola (PI), servizioclienti@cuoioditoscana.it, 0571467260, 0571499450) della propria decisione tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail).
9.11 Il termine si intende rispettato se il Cliente Consumatore comunica a Consorzio Vero Cuoio la propria volontà di esercitare il reso convenzionale entro 30 giorni dal ricevimento dei Prodotti e provvede alla spedizione dei Prodotti entro i successivi 14 giorni. La possibilità di reso prolungato è utilizzabile solo se il Cliente Consumatore ha testato i Prodotti nello stesso modo e con la stessa cura che avrebbe utilizzato in un negozio fisico; inoltre, i Prodotti dovranno essere riconsegnati nelle condizioni originarie, intatti e privi di danni.
9.12 In caso di esercizio del reso convenzionale, a fronte della verifica dei Prodotti di cui al precedente art. 9.14, Consorzio Vero Cuoio rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal Cliente Consumatore in favore di Consorzio Vero Cuoio, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Consorzio Vero Cuoio), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Consorzio Vero Cuoio sia stata informata della decisione del Cliente Consumatore di esercitare il reso convenzionale. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Cliente Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
9.13 I costi diretti della restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del reso convenzionale saranno a carico del Cliente Consumatore.
10.1 Consorzio Vero Cuoio garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate nel Negozio On Line per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o conservazione dei Prodotti non conforme a quanto indicato nelle istruzioni e avvertenze riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
10.2 A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo a Consorzio Vero Cuoio idonea comunicazione a mezzo email all’indirizzo servizioclienti@cuoioditoscana.it, con indicazione del difetto o della non conformità riscontrati.
10.3 A seguito del ricevimento della suddetta comunicazione, Consorzio Vero Cuoio valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e comunicherà se autorizzare la restituzione dei Prodotti. Nel caso in cui la restituzione dei Prodotti sia autorizzata, Consorzio Vero Cuoio fornirà al Cliente un riscontro via posta elettronica contenente il modulo da inserire nella scatola, un foglio con l’indirizzo del magazzino da stampare ed applicare all’esterno del pacco e le istruzioni per procedere alla restituzione del Prodotto. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. Consorzio Vero Cuoio provvederà ad effettuare i controlli qualitativi dei Prodotti restituiti. Qualora Consorzio Vero Cuoio accerti che il Prodotto risulti non presentare alcun difetto, ne darà comunicazione al Cliente e, conseguentemente, restituirà il Prodotto al Cliente.
10.4 Nel caso in cui, a seguito dei controlli qualitativi di Consorzio Vero Cuoio, il Prodotto presenti effettivamente difetti o non conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto da parte del Venditore, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo.
10.5 Qualora Consorzio Vero Cuoio si sia impegnato a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato in fase di Ordine.
11.1 Per poter procedere alla registrazione sul Sito ed all’invio degli Ordini, il Cliente dovrà fornire a Consorzio Vero Cuoio alcuni dati personali che saranno trattati in conformità alla normativa vigente nonché nel rispetto della, e per le finalità indicate nella, informativa privacy reperibile all’indirizzo [inserire].
12.1 Consorzio Vero Cuoio si impegna a verificare costantemente il Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.
12.2 Consorzio Vero Cuoio si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.
13.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Consorzio Vero Cuoio, ad eccezione dei marchi e dei contenuti relativi ai Prodotti che sono di titolarità o nella disponibilità dei rispettivi produttori. Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Consorzio Vero Cuoio.
14.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano, fatti salvi i diritti attribuiti ai Clienti Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nel Paese di residenza di questi ultimi.
14.2 Nel caso di controversie tra Consorzio Vero Cuoio ed un Cliente Consumatore, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che il Cliente Consumatore potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.
14.3 In alternativa al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 14.2, il Cliente Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr.
14.4 Eventuali controversie giudiziali saranno devolute al giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente Consumatore.
***
CHECKBOX DA INSERIRE IN CALCE AL PROCESSO DI ACQUISTO, PRIMA DELLA CONCLUSIONE DELL’ACQUISTO
□ Dichiaro di aver preso visione e di accettare le presenti condizioni generali di vendita.
□ Anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., dichiaro di accettare espressamente le clausole di cui agli artt. 5.2 (revoca Ordine), 7.3 (decadenza), 8.3 (limitazione responsabilità), 8.6 (limite eccezioni), 9.11 (decadenza reso), 12.2 (modifiche).