tracciabilità

Consorzio Cuoio

Per valorizzare il cuoio da suola prodotto con la concia lenta al vegetale, il Consorzio Vero Cuoio Italiano non si è limitato a creare un marchio, ma ha sviluppato anche degli strumenti che ne certificano l’origine e la tracciabilità. In una parola, l’eccellenza.

pellicola protettiva

A partire dal 2014, il cuoio prodotto dalle Concerie Associate viene fornito con una pellicola protettiva adesiva rimovibile, a marchio Cuoio di Toscana.
La pellicola serve per proteggere il cuoio nelle fasi successive di lavorazione da parte di suolifici e calzaturifici, a garanzia ulteriore della sua origine e autenticità.

Il cartellino di autenticità

Il Cartellino di Autenticità Cuoio di Toscana attesta l’origine, la qualità e la lavorazione a regola d’arte del cuoio da suola conciato al vegetale.

Tag Nfc

Si chiama Smartshoe il dispositivo che, grazie al TAG NFC inserito in modo invisibile nella suola, consente non solo di tracciarne l’origine e il metodo di lavorazione, ma anche di saperne di più sull’azienda produttrice.
Merito della tecnologia NFC (Near Field Communication): basta avvicinare un comune smartphone abilitato alla suola della scarpa con TAG NFC per accedere ai contenuti più vari.
I TAG NFC sono programmati per indirizzare l’utente su un’apposita landing page personalizzata per l’azienda produttrice, che può gestirla direttamente avendola all’interno del proprio sito o su quello di Cuoio di Toscana.