perchè il consorzio

Consorzio Cuoio

Il Consorzio Vero Cuoio Italiano offre numerosi vantaggi, non solo alle Concerie, ma a piccoli produttori, artigiani, designer e consumatori finali.

CONCERIE

Aderire al Consorzio garantisce alle Concerie l’uso esclusivo del marchio di qualità Cuoio di Toscana, che comporta, fra l’altro:

• l’inserimento del proprio nome e logo sul sito istituzionale del Consorzio e su tutti i materiali di promozione e comunicazione
• l’utilizzo degli strumenti di garanzia e certificazione del cuoio creati dal Consorzio (Pellicola Protettiva, Cartellino di Autenticità, Tecnologia NFC)
• servizi di assistenza e consulenza tecnica sulle normative e le certificazioni relative alla concia al vegetale
• supporto alla comunicazione e coinvolgimento in fiere ed eventi per la diffusione della cultura del cuoio e della concia al vegetale

piccoli produttori, artigiani e designer

Per i singoli produttori, gli artigiani, i designer diventare partner del Consorzio equivale anzitutto a certificare la qualità del proprio lavoro e del prodotto finale, garantendo al consumatore l’origine della materia prima e la tracciabilità della filiera.
Altri benefit sono la possibilità di ricevere materiali di comunicazione e promozione, di apparire sul sito istituzionale del Consorzio e di partecipare a seminari e corsi di formazione.
Servizi di assistenza e consulenza tecnica sulla concia al vegetale sono ugualmente garantiti.

consumatori finali

Chiunque acquisti una calzatura provvista di Cartellino di Autenticità Cuoio di Toscana ha la sicurezza della sua completa tracciabilità.
I consumatori che ne facciano richiesta possono ricevere newsletter e altri strumenti di comunicazione, nonché inviti a eventi promozionali organizzati per diffondere la cultura del cuoio da suola e le caratteristiche proprie della concia lenta al vegetale.